Ieri, domenica 11 agosto 2013 si è chiusa la 26esima Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume 2013: un’edizione da incorniciare.
Noi abbiamo fatto il massimo per proporvi un programma ricco e articolato e voi non ci avete fatto mancare il vostro affetto con una presenza giorno dopo giorno sempre in crescendo.
Questa piccola frazione ha messo in campo oltre 100 volontari, quotidianamente, un piccolo esercito dell’allegria composto di uomini e donne, da giovani e meno, tutti uniti per il buon nome di Beroide e per vedere nei volti dei nostri ospiti quel buonumore che solo una serata tra amici, in un piccolo borgo medievale, può dare.
Questa è stata la 26esima edizione, oltre un quarto di secolo è trascorso da quando s’iniziò quasi per gioco; oggi collaborano alla festa tanti giovani uomini e giovani donne che al tempo non erano nemmeno nati e che – per citare le parole del nostro presidente Pietro Laudini – sono già pronti per il futuro ad aggiungere tanti altri numeri ordinali alla denominazione della nostra manifestazione. E che dire delle amiche e degli amici dei paesi circonvicini che con tanto affetto ci sono venuti a dare una mano: non ci sono parole per ringraziare tutti.
Perdonateci se in questo scritto traspare un minimo di compiacimento, di innocente compiacimento, ma le cose fatte con armonia e amicizia profumano di sentimenti forti e autentici e abbiamo voluto condividerli con voi.
Pur essendo stata la serata di chiusura della Sagra, non vogliamo mancare – nemmeno oggi – al compito che siamo dati di commentare a caldo gli avvenimenti svolti nella serata precedente.
Il programma della Sagra 2013 è stato un po’ come certi spettacoli pirotecnici, allorquando, poco prima di terminare, si susseguono in rapidissima successione i migliori fuochi d’artificio. Fuori da questa metafora, ieri si sono svolti molti appuntamenti, tutti impegnativi e molto partecipati.
Abbiamo iniziato alle ore 7.30 del mattino con la gara di pesca alla Trota presso il Verdelago di Beroide: tantissimi partecipanti si sono sfidati a suon di catture di trote fino alle ore 11.00. Alla fine è prevalso su tutti Gabriele Crisanti, il quale con ben 18 catture, si è aggiudicato il ricco premio messo in palio, oltre naturalmente a un prestigioso trofeo appositamente sagomato per l’occasione.
In contemporanea, a partire dalle ore 8.00 del mattino per terminare con la premiazione intorno alle 17.30 del pomeriggio, si è svolto il 13esimo concorso di pittura estemporanea – III memorial Luciano Federici. Per le vie del paese e per i suggestivi anfratti del nostro borgo, si potevano ammirare decine e decine di pittori, venuti anche da fuori regione, impegnati a dare forma su tela al tema proposto: immagini, sensazioni e colori di Beroide e della valle spoletina. Il compito della giuria è stato arduo, stante la classe pittorica dimostrata dai partecipanti, ma trattandosi di una gara a premi, alla fine una classifica era pur sempre necessaria, così il primo posto assoluto è andato a Vittorugo Sassi, un giovane pittore marchigiano, precisamente di Fabriano, che ha proposto uno scorcio di Beroide in cui i giochi di ombre e luci lasciano letteralmente incantati.
Mentre tutto ciò accadeva, i volontari della Sagra stavano predisponendo tutto per la “bollente” serata che certamente ci attendeva sia alla Taverna del Castello sia presso la pista da ballo.
Grande pienone alla Taverna del Castello, con molti commensali che si sono voluti congratulare con lo chef per la squisitezza dei piatti cucinati.
Nello stesso tempo l’orchestra “Scacco Matto” iniziava a scaldare l’atmosfera con le sue note e da lì a poco, tutti a ballare il liscio e i tanto in voga balli di gruppo, fino a riempire grande pista di Beroide.
Per coloro che, invece, hanno voluto misurare le loro abilità al gioco, è stato organizzato il tradizionale torneo di briscola con i casarecci prosciutti in palio per i vincitori di girone.
Il Pescare, il giocare e il ballare comporta dispendio di energie: ecco allora il mitico staff “Frittelle & Piadine” scendere in campo e sfornare centinaia di prelibatezze a disposizione di tutti. Anche per la “frittelleria-piadineria” è stato un giorno di super lavoro, svolto tuttavia con il sorriso sulla bocca. Prima della chiusura della saracinesca dello stand “Frittelle & Piadine” c’è stato il tempo per fare un brindisi tra coloro che hanno animato questa importate sezione della Sagra.
Ieri, domenica 11 agosto 2013 è accaduto tutto questo ed è potuto succedere perché voi avete percepito lo spirito della Sagra dell’Anguilla e ci avete dato fiducia.
Naturalmente, per soddisfare chi volesse conoscere ulteriori dettagli, abbiamo postato degli articoli monotematici sui maggiori eventi prima sommariamente descritti, corredati da una specifica photogallery e dal relativo un video-racconto.
Dicevamo che la Sagra si è conclusa con una raffica di eventi che hanno comportato lavoro straordinario per tutti e dunque anche per noi che tutto ciò lo abbiamo voluto documentare.
Questo ci dà modo di spendere poche righe conclusive circa la documentazione degli eventi che, con molto piacere, abbiamo voluto offrirvi.
Per ogni giorno di Sagra, la relativa notte, abbiamo caricato centinaia di foto, decine e decine di minuti di video-racconti, oltre alle brevi considerazioni sullo svolgimento della serata; a giudicare dai numerosissimi accessi al sito web, forse, ci siamo “conquistati” reciprocamente e anche attraverso queste pagine, probabilmente, siamo diventati amici di penna, ora non perdiamoci di vista, in fondo la prossima edizione della sagra dell’Anguilla è dietro l’angolo!
Adesso mettetevi comodi e prendetevi almeno 20 minuti di pausa perché ci sono da vedere ben 428 fotografie nella consueta photogalllery e ben 4 video-racconti.
Un abbraccio a tutti.
Guarda il video racconto del liscio
Vedi la photogallery generale della serata
Vedi la photogallery del brindisi dello staff “Piadine & Frittelle”
Vedi la photogallery della 13esima estemporanea di pittura
Vedi la photogalllery della gara di pesca alla trota al Verdelago di Beroide