Alcuni utenti di Beroide.it, ci segnalano che non sanno come fare per aumentare la risoluzione dei video postati su questo sito, tramite YouTube, per migliorarne la qualità di visione.
Credendo che la problematica sia comune a più persone, cercheremo di spiegarlo attraverso un breve tutorial fotografico.
La maggior parte dei video di questo sito sono caricati in formato 640 x 480 (modalità standard YouTube), alcuni video sono caricati in formato HD ready (1280 x 720). Tutti sono in formato progressivo (per i meno esperti, valga il fatto che il progressivo è migliore dell’interlacciato).
Seguite bene i passi successivi e vedrete tutti i video caricati nelle migliori condizioni, senza “sgranature” (almeno per i video in HD).
1. Sia voi riproduciate i video nella pagina dell’articolo, sia lo facciate nel riquadro Beroide TV, sia che lo facciate nella pagina Video, il punto di partenza è sempre con un’immagine sovrastata da un’enorme freccia bianca su sfondo rosso a indicare l’imminente play.
2. fare clic come indicato nella freccia gialla su play.
3. apparirà subito dopo una riga in basso e sulla sua destra vedrete una rotellina dentata. Fate click sulla rotellina dentata come indicato nella figura.
4. Se avete fatto click correttamente sulla rotellina dentata, vi si sarà aperto, verso l’altro, un piccolo menu a tendina con indicati dei numeri. Quei numeri indicano la risoluzione, cioè la qualità di visione del video.
240p vuol dire bassa, 360p vuol dire medio-bassa, 480p vuol dire standard, 720p HD vuol dire Alta Risoluzione.
Voi dovete cliccare almeno su 480p oppure meglio su 720p HD (se vi appare), per vedere i video in qualità rispettivamente standard e Alta Risoluzione.
Come si scriveva all’inizio di questo articolo, tutti i video caricati sono almeno in qualità 480p, con alcuni che sono addirittura in 720p HD. Va da sé che un video caricato in 480p può essere visto al massimo in 480p, mentre un video caricato in 720p HD può essere visto sia in 480p sia in 720p HD.
Tuttavia un video in 480p è di qualità accettabile, mentre un video in 720p HD è di qualità ottima.
Vedi l’immagine seguente che:
5. Se avrete cliccato correttamente, poniamo per esempio, 720p HD, dovrebbe apparirvi l’immagine che segue e sulla rotellina dentata dovrebbe aggiungersi la scritta HD; se ciò è accaduto, significa che avete impostato correttamente la visione di questo video in Alta Risoluzione.
6. Se volete porre qualche domanda oppure chiedere delucidazioni in merito a quanto trattato in questo articolo, usate pure il form qui sotto e vi risponderemo.
Ciao a tutti.