Che Sketch con la Squaqquerata! (FOTO)

da Alfredo Andreani

Il gruppo di intrattenimento “La Squaqquerata” si è esibito a Beroide, lunedì 4 agosto 2014, in occasione della Sagra dell’Anguilla.

Il gruppo ha portato in scena gli “sketches”, titolo che tradotto dall’inglese all’italiano vuol dire “scenette” e ciò rende immediatamente l’idea del contenuto della rappresentazione. Naturalmente, non c’è nulla di diminutivo nell’accezione italianizzata, anzi chi può dire di non aver amato una certa filmografia che solleticava un sorriso immediato.

Ecco, Paolo Taddei (capocomico) e i suoi attori hanno portato in scena, in lingua dialettale, battute a volte corrosive, altre taglienti, salaci, beffarde, ironiche e infine anche citazioni dalla grande poesia romanesca.

Quest’insieme di aggettivi – a nostro avviso – descrive la carrellata di scene e personaggi che per due ore hanno tenuto incollati alle sedie oltre 600 spettatori.

Abbiamo scritto non a caso di scene in lingua dialettale perché più che un gergo, il dire degli attori è stato con la parola di ogni giorno che si articola nelle nostre case, con l’intercalare con cui il marito si rivolge alla moglie durante la cena domestica o con cui una persona racconta le sue confidenze ad un amico, appunto con uno stile ordinario che genera battute fulminati, rapide come un’intramuscolare, buttate lì con disincanto.

Il finale dello spettacolo ha proposto la teatralizzazione della celebre poesia del Trilussa “L’Uccelletto”, testo sul quale si sono misurati, in passato, anche autentici giganti del palcoscenico come Gigi Proietti.

Questo gruppo è zeppo di bravissimi attori, attrici e tecnici. A loro i nostri sinceri complimenti.

Ci pare, pertanto, doveroso citarli tutti, uno ad uno.

Responsabile di scena: Paolo Taddei.

Recitazione: Paolo Taddei, Florio Bravi, Gianfranco Meriggioli, Moreno Donnola, Davide Feliziani, Moreno Campana e Marco Campana.

Voce fuori campo: Michele Zicavo e Fabiola Mariottini.

Addetti alla scena: Liviana Cardarelli e Alessandra Rossi.

Fonico e Luci: Francesco Dari.

Questa sera vi proponiamo la consueta photogallery dall’evento e domani, dopo il nostro montaggio, vi mostreremo un video contenente tre scene complete della commedia e due interviste: una all’ottimo Paolo Taddei e l’altra all’esilarante Gianfranco Meriggioli.

Buona Sagra a tutti!


 

 

You may also like

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, si è d'accordo con l'archiviazione e il trattamento dei suoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.