Il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, su richiesta e in collaborazione con l’associazione Pro Beroide, organizza un corso di formazione per la raccolta di funghi epigei spontanei, a Beroide di Spoleto, con inizio alle ore 20.30 del 17 ottobre 2016.
Sia il programma di studio e sia la selezione di docenti sono stati definiti dal Gruppo Micologico “Valle Spoletana”. Il corso si articolerà in circa 7-8 lezioni serali.
Il corso è di sicuro interesse oltre che per gli aspetti scientifici, culturali e di sicurezza alimentare, anche perché risponde ad un’esigenza amministrativa divenuta ormai cogente: le Regioni circonvicine l’Umbria – luoghi non distanti e ricchi di funghi – si sono dotate di norme che impediscono il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi se non si è in possesso di un attestato di frequenza ad un corso di formazione legalmente riconosciuto quale quello in parola; quindi i frequentatori del corso avranno la possibilità di munirsi di questo titolo, il quale – una volta conseguito – non scadrà nel tempo e darà abilitazione per l’intero territorio nazionale.
Il corso in parola ha già raggiunto la numerosità di partecipanti necessaria al suo svolgimento, tuttavia sono disponibili ulteriori 3 iscrizioni (numero massimo totale di partecipanti 25 persone).
Il prezzo individuale per la frequenza dell’intero corso è di euro 25, che saranno interamente versati al Gruppo Micologico “Valle Spoletana” e serviranno a coprire i loro costi relativamente al programma ed ai docenti. Naturalmente, l’impegno profuso della Pro Beroide per l’organizzazione e per la logistica è gratuito, rientrando nell’ambito delle funzioni di sviluppo della socialità e della cultura.
Chi volesse iscriversi, fino alla concorrenza dei 3 posti ancora disponibili, dovrebbe prendere immediato contatto telefonico con il Presidente della Pro Beroide Pietro Laudini al numero 331.6489010 entro e non oltre domenica 16 ottobre p.v.
La Pro Beroide con questa iniziativa ha cercato di dare una risposta concreta alla richiesta di molti soci, compaesani e simpatizzanti che, volendo ottenere l’ufficiale attestato di frequenza senza doversi recare in luoghi distanti, specialmente nelle ore serali, ora potranno farlo in “comodità” vicino casa con docenti di elevato livello.
Post Scriptum
Da queste colonne vogliamo lanciare una piccola sfida: dopo il corso, alle prime “uscite” dei neo-formati raccoglitori di funghi chiediamo di inviarci le foto del fungo più grande raccolto (proberoide@beroide.it) e noi le pubblicheremo su queste pagine.